Descrizione
Prodotto solamente nelle annate migliori in numero limitato, è il frutto di un’attenta selezione delle uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta. Segue un lungo appassimento ed una macerazione di quasi due mesi che danno un vino corposo, ricco di estratti e tannini nobili. L’affinamento in botti di rovere francese per 24 mesi ne esalta le caratteristiche. Elegante, strutturato e potente al gusto, esemplare freschezza e invidiabile persistenza gustativa, con corpo pieno, caldo-corroborante e vigoroso; tannino spiccato e morbido; ricorda le frutta passita, il tabacco e le spezie. Piacevolissimo il retrogusto di cacao amaro. Importante vino da meditazione, non obbliga l’accompagnamento di un pasto. Un grande vino per le occasioni speciali. Stappare almeno un’ora prima e servire in calice balloon a 16°C.
Alc. 16%
Luca Maroni racconta il nostro Amarone della Valpolicella Riserva 2012 nell'Annuario dei Migliori Vini Italiani 2018:
Punti 93: Consistenza: 32 - Equilibrio: 31 - Integrità: 30
Sensazioni: gran dolcezza e maestosità di profumo che esalta la suadenza: che ciliegia dolce, con vene di lampone, di fragola e mora, turgida e tostata quest'ultima, morbida, solarmente matura. Raro incontrare un Amarone così succosamente, glicerinosamente possente, così perciò densamente espressivo sia al profumo (l'olfazione in inspirazione avverte come un cuscinetto ammortizzante di strati e strati di polpa di frutto), sia al vellutato, drappeggiato contatto di tatto. Vigore autoamplificantesi sia per la nitida pulizia d'esecuzione, sia per la souplesse potente del suo alcol profondo. Ed alle sue densità e morbidezze, alle sue nitide e speziate suadenze floreali, il ribes si erge a fruttoso modello. Un grande vino, di gran suadenza e di maiuscola limpidezza enologica esecutiva.
Caratteristiche
Colore
rosso intenso con riflessi granati
Profumo
ricorda le frutta passita, il tabacco e le spezie.
Sapore
Complesso, ben bilanciato e corposo, con amabili note minerali, morbidi tannini e finale di prugna. Completano una delicata nota terrosa ed un piacevole retrogusto di cacao amaro. Elegante, strutturato e potente al gusto, esemplare freschezza e invidiabile persistenza gustativa, con corpo pieno, caldo-corroborante e vigoroso.
Premi
ViniBuoni d'Italia 2016 - "Oggi le Corone le decido io"
In occasione delle finali di ViniBuoni d'italia 2016 a Buttrio, il nostro Amarone della Valpolicella Docg 2010 è stato votato dalle giurie di appassionati, giornalisti e blogger ottenendo il premio "Oggi le Corone le decido io".
ScaricaCorona ViniBuoni d'Italia 2016
Il nostro Amarone della Valpolicella Docg Riserva 2010 ha ottenuto la Corona, il massimo riconoscimento che la guida ViniBuoni d'Italia attribuisce ai vini per la loro eccellenza.
Scarica